Acquistare farmaci online è possibile, conveniente e può contribuire ad innovare un settore in cui gli operatori risultano fin troppo “garantiti”.

E’ evidente la delicatezza del settore e quindi è giusto che esistano normative – a tutela del consumatore – che impediscano acquisti indiscriminati e anche pericolosi, ma è altrettanto vero che troppo spesso, in nome della tutela della salute dell’acquirente, le corporazioni e gli interessi di categoria sono riusciti a blindare un ambito merceologico che, in alcuni casi (vedi la c.d. categoria dei “generici” ecc), dovrebbe essere sottoposta esattamente agli stessi regimi di concorrenza e alla piena liberalizzazione delle licenze. 

Ma, al di là, di questi aspetti che non ci competono, al netto di ciò di cosa sia possibile e non possibile acquistare online e, in alcuni casi, della documentazione giustamente richiesta a corredo degli acquisti, ci limitiamo qui ad indicare i tre migliori siti per la vendita online di farmaci, per prezzo, gamma e qualità del servizio.

1. Farmaè

Farmaè S.p.A è il primo eRetailer Onlife di Salute e Benessere in Italia, nato a Viareggio nel 2014. Il “Retail Onlife” è un nuovo paradigma economico caratterizzato dall’integrazione di online, offline, logistica e dati in un’unica catena di valore.

Farmaè S.p.A oggi opera prevalentemente nell’eCommerce con quasi 40.000 prodotti in 10 diverse categorie di prodotto commercializzate (ma è presente anche sul territorio nazionale con 7 Farmaè Store in Toscana). Altra caratteristica che piacerà ai più: spese di spedizione gratuite in Italia. Tempistica di consegna promessa: 24/48 ore. Giudizio medio su Trustpilot altissimo: 4,5/5 con oltre 270 mila recensioni. Insomma, Farmaè: leader di mercato, affidabilissimo.

2. Farmacia PagoPoco

Farmacia Pagopoco. Direi che il nome è tutto un programma. Convenienza e qualità si coniugano alla perfezione per soddisfare le tue necessità: troverai tanti prodotti italiani, di prima qualità, a lunga scadenza e con ottimi costi e offerte.

15.000 prodotti disponibili, spedizioni gratuite al raggiungimento di un carrello da 49€ ed un programma loyalty (“Dindini“) che premia gli acquisti nel tempo. Più piccoli ma battaglieri e, in diversi casi, molto convenienti. Merita la vostra visita.

3. Farmacia 33

Farmacia33 nasce da un’esperienza ventennale di farmacia e dal desiderio di ampliare i propri orizzonti, provando “l’avventura web”.
Valori aziendali: chiarezza, correttezza ed efficienza. Vasto assortimento anche in questo caso (oltre 40.000 prodotti) e migliaia di feedback ultrapositivi (4,8 su 5), a garanzia di un player che vuole emergere e primeggiare.
Visita 33!