Hai sicuramente sentito parlare di dropshipping e di articoli su come avviare un’attività di vendita di t-shirt o sull’avvio della tua linea di abbigliamento…

Allora – ne sono quasi certo – hai sentito parlare di Printful. Con oltre 2 milioni di magliette stampate dal 2013 ad oggi, e attualmente al servizio di oltre 300.000 venditori, sono un fornitore leader di prodotti dropshipped, principalmente perché forniscono ottimi prodotti a un prezzo eccezionale e con un ottimo servizio; per cui inevitabilmente sono la prima scelta di un imprenditore quando si tratta di lavorare con un dropshipper.

Per questo voglio dedicare una recensione approfondita a Printfuf, spiegare ciò che Printful fa, dei prodotti e dei servizi che offre e di ciò che li rende così bravi in ​​quel che fanno. Cominciamo allora.

Cosa fa Printful

Dicevamo, Printful è un fornitore di servizi di dropship di abbigliamento, accessori e articoli per la casa come magliette, cappelli, poster, cuscini, tazze, borse, custodie per telefoni e molto altro. Il loro servizio è ideale per diversi motivi:

  • Nessun canone mensile;
  • Non richiede acquisti minimi, il che significa che puoi ordinare solo un articolo alla volta;
  • Non è necessario possedere o gestire alcun inventario: gestiscono tutto loro;
  • Gli articoli vengono consegnati, in media, entro 3 giorni;
  • Spediscono nuovamente gli articoli nel caso in cui fossero persi o danneggiati durante il trasporto;
  • Offrono opzioni di ulteriore personalizzazione come l’aggiunta di adesivi con logo sull’imballaggio o foglietti di imballaggio personalizzati;
  • Si integra perfettamente con le principali piattaforme e-commerce: io lo uso con gioia con Shopify;
  • Fornisce i prodotti e le stampe sui prodotti, gestisce l’ordine e lo invia direttamente ai tuoi clienti. Per ulteriori informazioni sul funzionamento del loro processo, consulta il ciclo di vita degli ordini di stampa.

Sono impegnati ad aiutarti a creare prodotti per il successo della tua attività (e quindi della loro) e forniscono tutti gli strumenti e le risorse necessarie per aiutarti a integrare facilmente il processo di dropshipping nel tuo sito web di e-commerce, in modo da poter offrire un’esperienza totalmente “credibile” ai tuoi clienti. Come dicevo, offrono molte integrazioni di piattaforme e-commerce, in modo che tu possa utilizzare il loro servizio indipendentemente dalla piattaforma su cui scegli di vendere. Sono chiari e trasparenti sulle caratteristiche dei prodotti, sui prezzi di spedizione – in modo da poter capire facilmente i loro costi e applicarlo ai tuoi markup di prodotto – forniscono servizi di progettazione, fotografia e branding (pazzeschi i mock-up) in modo che i tuoi prodotti possano apparire al meglio e siano in magazzini negli Stati Uniti e in Europa per raggiungere facilmente i più grandi mercati di consumo.

Per chi è Printful

Prodotti di Printful

Printful è pensato per gli imprenditori e-commerce che apprezzano la facilità di vendita di prodotti “dropshipped” senza mettere a rischio in nessun modo la qualità del proprio marchio. Sia che tu stia cercando un modo per vendere i tuoi disegni ai tuoi clienti, sia su magliette personalizzate, tele, custodie per telefoni, cuscini e altro, o se sei interessato ad avviare qualsiasi tipo di attività commerciale basata sul prodotto senza le difficoltà connesse a possedere inventario o materiali di produzione… in tutti questi casi, Printful fa davvero per te.

Continuano ad accrescere continuamente i loro servizi e la varietà di prodotti personalizzabili. La loro efficienza, trasparenza, la gamma e la qualità dei prodotti sono il motivo per cui hanno così tanto successo e la loro capacità di lavorare con le aziende per aiutarli a fornire il miglior servizio ai propri clienti è ciò che li fa crescere.

Altro punto di forza: non è richiesta alcuna esperienza commerciale per lavorare con Printful: i servizi che offrono sono infatti accessibili sia agli imprenditori esperti che ai nuovi avventurieri. Quindi, se non hai mai avviato un’attività in proprio, o non hai mai acquistato prodotti da un fornitore prima, passa prima senza impegno da Printful! Considerato che non è richiesto un ordine minimo, non ci sono commissioni mensili, paghi solo gli ordini man mano che i tuoi clienti a loro volta li realizzano.

Scopriamo di più sulle funzioni e sui servizi di Printful.

Non devi avere alcuna esperienza commerciale precedente quando si tratta di lavorare con Printful. I servizi che offrono sono accessibili sia agli imprenditori esperti che ai nuovi imprenditori.

Funzioni e servizi di Printful

Ciò che offrono ai venditori va ben oltre la semplice offerta di prodotti e servizi di dropshipping standard. Questi sono entrambi una componente importante e che rende il loro servizio così prezioso, ma offrono anche altri strumenti e risorse che consentono ai venditori di impostare i loro negozi più facilmente, creare prodotti esteticamente più accattivanti o semplicemente aiutare i venditori a utilizzare il servizio di Printful nella sua massima misura.

PRODOTTI

L’offerta di prodotti Printful rientra principalmente nelle categorie di abbigliamento, articoli per la casa e accessori e tutti i prodotti che offrono possono essere stampati. La loro offerta di prodotti comprende attualmente:

  • T-shirt / Tops
  • Felpe
  • Leggings
  • Gonne e Abiti
  • Poster
  • Poster incorniciati
  • Stampe su tela
  • Tazze e tazzine
  • Cappelli
  • Cuscini
  • Bag di vario tipo
  • Custodie per telefoni
  • Calzini
  • Teli da spiaggia

Per ulteriori informazioni sui loro prodotti e sui prezzi dei prodotti, consulta la pagina Prodotti personalizzati di Printful. Se sei interessato al dropshipping di un prodotto che non vedi ancora offerto su Printful, dai un’occhiata alla pagina “Prodotti in arrivo” per vedere se arriverà presto. Aggiungono regolarmente nuovi prodotti, quindi se c’è un prodotto che vuoi vedere, faglielo sapere tramite la loro pagina “Richieste di nuove funzionalità“.

PREFERENZE DI STAMPA

Esistono diversi metodi di stampa, ma quelli che Printful propone sono: la stampa diretta su capo (DTG) – il più presente, economico e perfetto per la stampa di pezzi unici – la stampa a sublimazione “all-over, disponibile per alcuni capi di abbigliamento, la serigrafia, solo in alcuni casi (solo per ordini consistenti) ed il ricamo, disponibile per cappelli e per alcuni capi d’abbigliamento.

Printful ti semplifica la vita. Non devi necessariamente conoscere e preoccuparti di scegliere il miglior metodo di stampa per l’articolo su cui stai stampando: ogni prodotto offerto sul loro sito Web viene stampato nel modo più adatto al prodotto.

Consulta la pagina delle Domande frequenti sulla stampa di Printful per ulteriori informazioni e risposte alle domande più frequenti.

MAGAZZINO & SPEDIZIONE

Poiché Printful offre un servizio di dropshipping, non è necessario che tu gestisca mai alcun prodotto, inventario, aspetti relativi all’imballaggio, alla spedizione o all’evasione. Spero abbiate idea di che tipo di smazzamento si tratta e che Printful vi sta evitando.

Questo è il motivo per cui il dropshipping è un modello di business così attraente per gli imprenditori che stanno avviando il loro primo negozio o che non hanno un budget elevato per investire in un vasto inventario di prodotti da rendere disponibili alla clientela. Fornisce un modello di business a basso rischio per i venditori, attraverso il quale fornire ottimi prodotti ai propri clienti e consente ai venditori di concentrarsi su altri aspetti dei loro negozi, come: design, branding, servizio clienti e marketing, senza doversi preoccupare del lato tecnico delle cose, come stampare prodotti e spedirli.

Ovviamente, i servizi di Printful – che non paghi con commissioni mensili o ordini minimi – sono “pagati” da margini di profitto, per te, verosimilmente più bassi rispetto a quando vendi prodotti realizzati da te. E’ quasi certamente così, e non potrebbe essere diversamente, ma Printful ti offre il vantaggio di gestire con grande trasparenza il tuo marck-up, visualizzando istantaneamente il prezzo al pubblico (lasciandoti intuire pertanto la vendibilità di quel prodotto).
Questo “svantaggio” non è esclusivo di Printful, ma si applica al modello di business dropshipping nel suo insieme. Tuttavia, è un aspetto importante del dropshipping da considerare quando si avvia un progetto di questo tipo.

MAGAZZINO IN OUTSOURCING

Printful offre anche un servizio di magazzinaggio e fulfillment in grado di immagazzinare, prelevare, imballare e spedire prodotti per conto dei venditori, e non necessariamente prodotti Printful! E’ un servizio che non ho provato ma di cui intuisco il senso: soluzione ideale e legittima per chi non vuole gestire del tutto la spedizione e la preparazione degli ordini, vuole evitare la gestione del magazzino o addirittura non vuole imbarcarsi nella gestione della spedizione internazionale. Se ti interessa, puoi approfondire qui.

BRANDING

Tra i tanti servizi che Printful offre, troverai anche servizi di progettazione e branding per accompagnarti nella crescita della tua azienda. Anche perché uno dei maggiori problemi con il dropshipping è che il tuo brand possa essere un po’ – come dire – “trascurato”, sacrificato sull’altare dell’ottimizzazione dei processi. Non personalizzare gli imballi, le etichette e la comunicazione in genere, è oggettivamente una potenziale perdita di esposizione per il brand e per questo Printful offre alcuni rimedi, tra cui:

  • Adesivi del marchio da utilizzare sulle scatole delle spedizioni;
  • Etichette interne ed esterne (ad esempio nelle tshirt e nelle camicie);
  • Indirizzo di restituzione personalizzabile;
  • Possibilità di inserire materiale all’interno delle scatole (volantini promozionali o istituzionali, gadget, coupon sconto ecc).

Queste possibilità contribuiscono a diminuire l’impressione “impersonale” che il dropshipping può dare e aiuta a mantenere la coerenza del marchio dal sito al “deboxing” del cliente finale.
Per approfondire i servizi di branding, dai un occhio qui.

SERVIZI DI PROGETTAZIONE

Il team di Printful può anche aiutarti con le necessità di progettazione di cui potresti aver bisogno per far decollare il tuo negozio di e-commerce. Non solo aiutarti a preparare i file di stampa per i prodotti Printful, ma possono darti un valido ausilio con qualsiasi altra esigenza di progettazione (restyling loghi, illustrazioni, creazione di file di stampa ecc.).

Servizi, questi, che non ho provato, ma che rendono bene l’idea della completezza della proposta Printful. Qui per approfondire.

INTEGRAZIONI DI PIATTAFORMA ECOMMERCE

Printful si integra con le piattaforme di e-commerce più comuni e l’installazione per la maggior parte di queste è facile e veloce. Una volta fatto, praticamente non c’è da fare null’altro, se non scegliere i prodotti e posizionare le grafiche. Ad esempio, non dovrai gestire manualmente gli ordini ed inviarli a Printful, ma avverrà tutto in automatico, senza sui dettagli dell’ordine durante la transizione.

Ecco le principali integrazioni previste

  • Shopify (l’integrazione che uso io e che funziona da paura);
  • BigCommerce
  • WooCommerce
  • Amazon
  • Etsy
  • Big Cartel
  • Storenvy
  • Gumroad
  • Tictail
  • Ecwid
  • Weebly
  • Inktale
  • Shipstation (che funge da app di terze parti per connettere Printful ad altre piattaforme, tipo PrestaShop);

Ma, in qualsiasi caso, teoricamente puoi connettere il tuo negozio a Printful tramite un’integrazione API.

Prezzi

I prezzi di Printful naturalmente variano per ogni prodotto offerto e per il tipo di personalizzazione e di stampa da realizzare. I prezzi sono “onesti”, nel senso che sono omnicomprensivi di tutti quei servizi che dicevamo su e che paghi – all’interno del costo prodotto – solo allorquando i tuoi clienti ordinano da te, pagandoti naturalmente di più, al prezzo che tu hai stabilito per quell’articolo.

In conclusione

Printful offre il miglior servizio di dropshipping di abbigliamento, articoli per la casa e accessori al mondo. I loro prodotti di alta qualità uniti al loro prezioso servizio di stampa e spedizione li rendono una scelta obbligata per i venditori che vogliono avviare un’attività in proprio senza il rischio associato all’acquisto di grandi quantità di prodotti o costose attrezzature. Vanno al di là del semplice offrire un servizio di dropshipping poiché mirano a migliorare l’esperienza del venditore con i loro servizi e offrendo strumenti e risorse utili per aiutarli a fornire un’esperienza migliore ai propri clienti.
Se sei interessato ad avviare il tuo negozio di e-commerce tramite un modello di business dropship, ti consigliamo vivamente di consultare Printful.


PS: Qui ho personalizzato una landing page in cui è schematizzato come funziona ed in cui è possibile calcolare i possibili profitti.

2 Commenti

  1. Come avviene la fatturazione? Nel senso il prodotto da me venduto io ricevo l’incasso totale e poi devo fare fattura a printful o fanno tutto loro? Fattura al cliente con l’importo da me formulato e successivamente mi inviano a me un documento sul ricarico fatto al prodotto?!?

    • Ciao Fabio, non esattamente: tu ricevi normalmente l’incasso totale – considera che il cliente non percepisce nulla di tutto ciò – ma contestualmente tu paghi Printful (si presuppone meno di quanto stia pagando il cliente…), per il quale Printful ti emetterà una fattura d’acquisto per i loro servizi/prodotti.
      E’ tutto molto semplice ed automatizzato. C’è naturalmente da prendere un po’ la mano nell’impostazione dei margini (tra costi di spedizione e iva) per guadagnarci il giusto e non uscire troppo alti con i prezzi al pubblico.
      Ma alla fine, davvero, è un’opportunità di business in più, molto semplice e professionale.
      Consiglio? Provala!
      https://www.printful.com/printing-services-for-online-stores/a/mb21

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui