L’imprenditoria è il vostro pallino? Siete alla ricerca di suggerimenti e ispirazioni per dare impulso alla vostra idea di business o alla vostra attività? Eccovi nel posto giusto. Abbiamo selezionato per voi i migliori 10 libri per imprenditori di tutti i tempi, partendo – come fossero “nomination” – dalle selezioni fatte da gente ben più autorevole di noi (Shopify, NYT, Warren Buffett, Godin, Timothy Ferriss ecc), da alcune loro dichiarazioni e classifiche – tratte soprattutto dal blog di Shopify – e abbiamo tirato fuori una top ten comune. Si tratta di testi scritti in prevalenza da leader aziendali, autori e imprenditori di successo e racchiudono sia consigli molto pratici, sia concetti più astratti e ispiranti.

Bestseller da leggere

1. Siamo noi i sognatori

Siamo noi i sognatori Imbolo Mbue

Autore: Imbolo Mbue

Tra i bestseller del New York Times, Siamo noi i sognatori è un romanzo ispiratore — con la sua esortazione al coraggio senza tempo. Ambientato durante la crisi finanziaria del 2008, racconta l’esperienza di una giovane coppia di migranti giunti a New York inseguendo il sogno americano. Presto la realtà si rivela diversa dalle aspettative, e i due devono scegliere: meglio lottare per difendere il loro sogno o tornare “sconfitti” in Camerun?

2. Il coraggio di rischiare

Il coraggio di rischiare Richard Branson

Autore: Richard Branson

Richard Branson aveva solo 16 anni quando lasciò la scuola e iniziò a lavorare in proprio. A distanza di 50 anni circa, il suo marchio Virgin è celebre a livello internazionale. Oggi Sir Branson è un magnate del business — tra i più ricchi del mondo secondo Forbes. Questo libro svela le sue idee e i segreti del suo successo.

3. Steve Jobs

Steve Jobs Walter Isaacson

Autore: Walter Isaacson

La storia pirotecnica del fondatore di Apple, Steve Jobs, genio smisurato, guru folle e visionario come nessuno. L’avvincente biografia di Walter Isaacson sulla stella più splendete della Silicon Valley di vent’anni fa vi ispirerà a progettare e realizzare “i prodotti che la gente desidera”, a testare i confini dell’innovazione e a diventare imprenditori di successo con un piano… per cambiare il mondo.

4. L’anno del sì

L’anno del sì Shonda Rhimes

Autore: Shonda Rhimes

La famosa produttrice di Hollywood Shonda Rhimes, meglio nota per le sue serie di successo Grey’s Anatomy e Scandal, racconta la sua storia ai lettori. Inizialmente era una persona schiva, insicura e introversa, e si è lasciata sfuggire infinite opportunità. Poi si è trasformata in una persona autorevole e sicura di sé, e ha imparato cogliere le occasioni sulla sua strada. Questo libro è adatto a chiunque desideri emergere e far sentire la sua voce nel mondo.

5. Grinta. Il potere della passione e della perseveranza

Grinta. Il potere della passione e della perseveranza Angela Duckworth

Autore: Angela Duckworth

Come molti sanno, perseveranza e impegno sono chiavi indispensabili del successo. Ecco perché spesso ad avere successo è chi lavora e migliora ogni giorno, senza scuse e a qualsiasi costo. È questo l’argomento di Grinta. Nel bestseller del New York Times, Angela Duckworth insegna agli imprenditori come coltivare la loro determinazione e incentivare la perseveranza delle persone che li circondano.

6. Davide e Golia

Davide e Golia Malcolm Gladwell

Autore: Malcolm Gladwell

Tutti i libri di Malcolm Gladwell sono affascinanti. Davide e Golia parla di come consideriamo gli ostacoli e le difficoltà. Propone un nuovo modo di vedere gli eventi negativi (essere discriminati, perdere un genitore, frequentare una scuola mediocre o subire una serie di insuccessi). Scoprite perché si sono affermati gli impressionisti, come è nato il pressing a tutto campo e per quali ragioni è consigliabile evitare college d’elite come Harvard e Brown.

13. 4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10 volte meno

4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10 volte meno Timothy Ferriss

Autore: Timothy Ferriss

Se seguite il blog di Shopify, avrete già sentito parlare di Timothy Ferriss. In questo libro l’imprenditore spiega come è riuscito a passare da un lavoro di 80 ore settimanali con uno stipendio da 40mila dollari l’anno a un lavoro da 40mila dollari al mese, che gli richiede un impegno di sole 4 ore a settimana.

8. La mucca viola

La mucca viola Seth Godin

Autore: Seth Godin

Grande classico che non può mancare tra i migliori libri per imprenditori. La mucca viola di Seth Godin illustra uno dei fondamenti del marketing: saper stupire. Come spiega l’autore, il vecchio concetto di marketing è ormai superato. Prima bastava creare prodotti di media qualità e pubblicizzarli in TV. Ora non basta: bisogna innovare, differenziarsi, creando prodotti fenomenali.

9. Rework. Manifesto del nuovo imprenditore minimalista

Rework Jason Fried e David Heinemeier Hansson

Autori: Jason Fried e David Heinemeier Hansson

Rework dimostra in modo convincente che oggi è possibile avviare una startup con poche risorse. Gli “ostacoli al lancio di un’impresa” (burocrazia, assunzioni, decisioni, organizzazione, affitto di un ufficio, ecc.) sono spesso semplici scuse per non iniziare. Con il suo linguaggio diretto e un’efficace semplicità, il libro è un’ottima guida per chi vuole aprire un’attività senza grandi capitali alle spalle.

10. Credimi! Sono un bugiardo. Confessioni di un manipolatore di media

Credimi! Sono un bugiardo. Confessioni di un manipolatore di media Ryan Holiday

Autore: Ryan Holiday

Volete scoprire come funzionano davvero i media? Ryan Holiday sostiene di saperlo. Come manipolatore dei media, usa il blogging per controllare e distorcere le notizie. Questo è il suo lavoro, ed è una cosa che potrebbe fare chiunque. Il libro spiega come agisce Ryan. Ma fate attenzione: si tratta di informazioni pericolose!

Autori: Steve Blank e Bob Dorf

Startupper è una guida di 608 pagine che illustra come creare una startup innovativa. Amate le tabelle, i grafici e i diagrammi? Volete scoprire i segreti per progettare un’azienda scalabile e pronta al successo? Questo è tra i libri per imprenditori adatti a voi.